Porta le tue prestazioni al livello successivo

The Science Behind The Training

 

La visita biomeccanica

Il nostro percorso di biomeccanica inizia con una visita preliminare che si svolge in due sedute a distanza di 15 giorni l’una dall’altra e si articola in due fasi:

1 – VALUTAZIONE STATICA

Prima di tutto l’atleta viene sottoposto a una visita posturale, durante la quale vengono esaminate caratteristiche essenziali quali:
• Il controllo posturale statica in funzione della dinamica
• La flessibilità degli arti in eccentrico e concentrico
• Le dismetrie causate anche da un ciclo di pedalata non appropriato
• La mobilità del corpo
• Il controllo del piede

2 – VALUTAZIONE DINAMICA

Successivamente l’atleta viene sottoposto a un accurato controllo biomeccanico, eseguito grazie a tecnologie altamente innovative che ci consentono di:
• Filmare e analizzare nel dettaglio il movimento del ciclo di pedalata e i suoi punti morti
• Misurare la potenza espressa nella fase di spinta da entrambe le gambe calcolando i suoi vettori
• Calcolare la quantità elettrica generata dei muscoli per ottimizzare le prestazioni e il risparmio energetico
• Ottimizzare il posizionamento di tacchette, manubrio e sella

Perchè effettuare il test?

Chi pratica uno sport fondanto sulla resistenza – come il ciclismo o il triathlon – sa bene quanto sia importante ottimizzare al meglio la resa di qualsiasi movimento o sforzo. Per questo la biomeccanica è essenziale. Impostare le misure e correggere la postura significa sfruttare al massimo le proprie potenzialità e caratteristiche motorie.

Il test di biomeccanica per il ciclismo deve essere considerato come un percorso di miglioramento e apprendimento che fornisce una nuova percezione del gesto atletico e gli strumenti per l’auto-valutazione del rapporto uomo/macchina.

l test di biomeccanica fornisce anche importanti indicazioni sulla caratteristiche ideali della bicicletta, identificando specifiche ottimali per ogni singolo caso. come per esempio la giusta misura del telaio da adottare.

La biomeccanica è fondamentale non solo per chi pratica sport da tempo, ma sopratutto tutti coloro che vogliono iniziare il proprio viaggio in questa meravigliosa disciplina.

Scopri tutte le potenzialità della biomeccanica!